ALTRI EVENTI

  • Bruciatura di Rocco (mercoledì delle Ceneri): tradizionale chiusura del Carnevale con la bruciatura del fantoccio Rocco, accompagnato da scene rappresentative e musica.
    Il Carnevale a Mugnano ha radici antiche, e ci risulta che negli anni ’20 del secolo scorso veniva festeggiato con serate danzanti. Dopo un’interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale la tradizione viene ripresa, e con più slancio: nel periodo di Carnevale (e non solo), alla Palazzina, locale del circolo ricreativo, venivano organizzate serate danzanti. La chiusura del Carnevale è sempre stata la parte vissuta con più intensità e coinvolgimento, ed ancora oggi è così. All’inizio del Carnevale veniva (e viene) realizzato un fantoccio, Rocco, con vecchi abiti, e riempito con della paglia. Il fantoccio veniva esposto a fianco delle botteghe dove si vendeva il vino. Il mercoledì delle Ceneri, e qui sta l’anomalia locale (in quanto il mercoledì delle Ceneri si è già entrati nella Quaresima, e quindi nel periodo di preparazione alla Pasqua), Rocco veniva condotto al suo processo, accompagnato dalla gente per le vie del paese al suono della fisarmonica e con l’accompagnamento di canti ad hoc per l’occasione. Successivamente nella piazza pubblica aveva luogo il processo, con vari personaggi figuranti, e al suo termine viene emessa la sentenza di condanna a morte per Rocco, che veniva bruciato. Il cerimoniale aveva termine con una buona e piccante merenda, comprendente anche le tradizionali “alici al tacco”, e tanto buon vino.
  • In…contriamoci a Mugnano (fine giugno/primi luglio): manifestazione pensata dalla Pro-Loco per promuovere il suo paese, la sua storia, le sue tradizioni e la gastronomia con le specialità locali; prende vita nel borgo medioevale, nelle sue piazze e nelle sue viuzze, alle quali fanno da cornice i Muri Dipinti, le Mostre d’Arte, concerti, rappresentazioni teatrali ed esibizioni.
  • Motoraduno Nazionale d’Eccellenza (primo week-end di luglio): appuntamento d’incontro per tutti i motociclisti a livello nazionale nella categoria turistica.
  • Spettacoli teatrali, concerti bandistici, eventi natalizi (novembre/dicembre): proposte culturali e ricreative a cura delle associazioni paesane.
  • Mugnano di…vino (metà ottobre): è una manifestazione pensata dalla ProLoco per promuovere il Borgo antico. Le Cantine del territorio promuovono i loro vini, il tutto affiancato da uno street food di eccellenze locali. Da cornice fa la bella musica che si può ascoltare in piazza.
MURI DIPINTI

MURI DIPINTI

STORIA

STORIA

NATURA

NATURA

NEWS ed EVENTI

NEWS ed EVENTI

ACCOGLIENZA TURISTICA

ACCOGLIENZA TURISTICA

COMUNICAZIONE e ASSOCIAZIONI

COMUNICAZIONE e ASSOCIAZIONI

GALLERY

GALLERY

CONTATTI

CONTATTI